venerdì 27 febbraio 2009

La nostra storia

La nostra storia Spesso viaggiando per tanti piccoli centri vengo attratto dalle statue erette a memoria di personaggi che hanno caratterizzato la vita politica,culturale,sociale di un paese.Hanno per me un fascino del tutto eccezionale.Guardandole con attenzione sembrano volermi raccontare tutto quello che in vita la persona ha fatto per il bene della sua collettività e dell'intera nazione.Leggere le scritte sul marmo della colonna è rivivere per un attimo le gesta di questa persona.E' il fare un tuffo nel passato.Rappresentano un ottimo biglietto da visita per il turista di passaggio.Aiutano a capire la realtà del posto.Molte volte vengono tenute in ottimo stato,altre volte invece sembrano abbandonate al loro naturale decadimento.Il cuore mi si riempe di gioia quando sono ben tenute ma si rattrista se le vedo in cattivo stato.In quest'ultimo caso mi rendono conto che la globalizzazione ci ha appiattito tutti e dimentichiamo chi siamo e da dove veniamo.Un ragazzo di oggi conosce benissimo i nomi delle stars televisive ma ignora quelli dei suoi concittadini più illustri.Questo è un pò colpa anche della scuola.Quest'ultima dovrebbe insegnarci a conoscere bene il territorio in cui viviamo.Orrore provo poi quando le statue vengono imbrattate con spray o fatte oggetto di atti vandalici.Se in televisione ci fosse più cultura e meno tv spazzatura forse farsi un giro anche per le proprie strade ci aiuterebbe a capire di quanta storia ci circonda .

1 commento:

  1. C'è una certa empatia tra te , me e Claudio; l'altra sera, mentre aspettavo il treno ho visto l'allineamento tra venere e la luna, e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata:" chissà se Claudio la stà fotografando?".
    torno a casa e su Flickr c'è una foto di claudo dell'allineamento. Pazzesco!
    poi mi è venuto in mente di dedicarmi a fotografare statue in modo diveso, per cercare di tirare fuori la loro anima; e tu , sul tuo blog che cosa mi combini? tratti esattamente lo stesso argomento. è INCREDIBILE!
    potremmo cercare di sviluppare questo argomento, cosa ne pensi?

    RispondiElimina