martedì 17 marzo 2009

Il circo


Questo fine settimana ,dopo alcuni anni,ho rivisto il circo.Nell'accompagnare i miei piccoli,ho fatto una visita allo zoo.C'erano tigri,elefanti,cavalli,serpenti,zebre,cammelli,e ogni sorta di animale che si può vedere in un circo.Alla gioia per i miei figli,piccoli e per la prima volta in vita loro vicino alle gabbie di animali visti solo in tv,si è contrapposta la mia amarezza.Non amo vedere animali chiusi nelle gabbie.Sia essi feroci e meno feroci.Ritengo che ogni essere vivente debba essere libero e vivere nel proprio ambiente naturale.E' vero che il circo ti dà la possibilità di vedere animali che non avremo facilmente la possibilità di vedere nel loro habitat naturale.Ma credo che il circo,in quanto portatore di gioia e di curiosità debba essere composto da trapezzisti,clowns,illusionisti,ginnasti.Vorrei un circo dove gli animali avessero un ruolo secondario e vi fossero solo quelli più vicini a noi nella vita di tutti i giorni.Vorrei un circo come il famoso circo du soleil,fatto da soli uomini,se la mia memoria non mi inganna.Mi sono ritornate alla mente le immagini di un vecchio film "Il pianeta delle scimmie".Cosa diremo noi umani se fossimo noi ad essere dentro le gabbie e le scimmie nostri padroni ? Credo che non ne saremo tanto d'accordo.Il mio non è finto moralismo ma è la semplice riflessione nata da una visita allo zoo una domenica mattina.Sia piccolo che grande in ogni circo ci sono tanti animali che sono chiusi nelle loro gabbie e spesso non sappiamo neanche in quali condizioni.

3 commenti:

  1. condivido i tuoi pensieri che hai saputo sviscerare con le parole, ma sopratutto con questo scatto, che rivela l'impotenza e la desolazione a cui è costretto quel magnifico predatore!

    Ps Ci piacciono anche gli stessi film! il pianeta delle scimmie è una pietra miliare!

    RispondiElimina
  2. ciao a tutti! scusate se mi permetto di commentare ma mi sono inbattuta in questo post e vorrei fare un pò di chiarezza! direi che c'è un pò di confusione tra zoo e circhi che sono cose MOOOOOOOOOOOOOOOLto diverse! gli zoo odierni sono luoghi che mirano all'allevamento e al reinsrimento di specie a rischio di estinzione! è molto romantica l'idea degli animali liberi nel loro habitat naturale... ma quale habitat? lo abbiamo distrutto... gli zoo lavorano per creare riserve nei luoghi di origine degli animali e per mantenere in vita degli esemplari delle diverse specie... i circhi... perdonate ma i circhi sono proprio un'altra cosa...

    RispondiElimina
  3. Ciao Veronica,ti ringrazio di aver visitato il mio blog e di aver lasciato un bellissimo commento.
    In quel post io mi riferivo,forse non sono stato troppo esplicito,allo zoo che allestiscono all'interno dei circhi.Ti posso dire che personalmente non mi ha lasciato un buon ricordo visto le condizioni in cui erano tenuti gli animali.Per quanto riguarda invece gli zoo nel vero senso della parola,posso dire che in parte concordo con te.E' vero servono a salvaguardare specie in estinzione,ma che tristezza vedere un animale nella gabbia.
    Ti saluto e spero di riaverti presto nel mio blog.

    RispondiElimina