domenica 27 dicembre 2009

Presepe Vivente - Pagani (SA)


Nei giorni 17,18 e 19 dicembre si è svolto nell'ambito del programma del natale paganese 2009 "Tu scendi dalle stelle" la rappresentazione del Presepe Vivente a cura di Bruno Buoninconti.Le locations sono state i sagrati della Chiesa del Corpo di Cristo,della Chiesa della Purità e della Basilica di S.Alfonso.In un'unica scena,in un unico atto,della durata di 30 minuti,si è voluto raccontare la nascita del Bambino Gesù,la venuta dei Re Magi e scene di vita quotidina popolare nell'800.
Da sottolineare la bravura degli attori,sia dai più piccoli ai più grandi.Un amore sia per il teatro che per il mantenimento delle tradizioni popolari,qual'è appunto la rappresentazione del presepe vivente,che ha fatto superare loro ogni difficoltà sia logistica ma soprattutto atmosferica.
Ho assistito alla rappresentazione del 18 dicembre e posso assicurarvi che il gelo era tanto.Ma nessuno di loro ha battuto ciglio o si è lamentato.Li ho seguiti dalla prima rappresentazione,in Piazza Corpo di Cristo fino all'ultima in Piazza S.Alfonso.Ho letto nei loro occhi una forza di volontà bella da vedere nelle nuove generazioni.Le difficoltà sono state soprattutto nell'aver avuto poca assistenza dalle forze dell'ordine in Via Marconi,di fronte al sagrato della Chiesa della Purità,dove un pò di assitenza avrebbe evitato il passaggio di auto dal corso Marconi durante la rappresentazione.Le persone che hanno assistito la sera del 18 non sono state moltissime,credo il gran gelo di quella sera,ma hanno apprezzato questo sforzo.
Io posso solo augurare che il prossimo anno si ripeta questo evento e ci siano più spettatori e più sostegno da parte di chi dovrebbe vigilare sul traffico cittadino.
Dico solo:"Bravi Ragazzi,continuate così,non mollate".

1 commento:

  1. Infatti Pasquale, mi unisco a te per gridare in coro ai ragazzi di non mollare, di continuare così anche gli altri anni. spero a presto ciao

    RispondiElimina