domenica 27 dicembre 2009

Quanno nascette Ninno - Pagani (SA)


La sera del 20 dicembre all'interno della Basilica Pontificia S.Alfonso Maria de' Liguori,si è svolto un appuntamento che sta diventando negli anni un punto di forza del Natale Paganese.Infatti si è svolta la rievocazione storica della vita di S.Alfonso Maria de' Liguori,le cui spoglie sono all'interno della Basilica.Il titolo era "Quanno nascette Ninno".Due registi salernitani Claudio Tortora e Gaetano Stella hanno brillantemente diretto un piccolo gruppo di giovani attori salernitani.Tutti bravi e ben calati nei loro personaggi.La rappresentazione della durata di h 1,30 ha raccontato la vita del Santo dalla sua scelta di abbandonare la vita di giovane avvocato napoletano fino alle sue opere da sacerdote e poi da fondatore dell'ordine dei Redentoristi.Il tutto accompagnato dall'Orchestra Alfaterna e dal Coro Polifonico Alfonsiano brillantemente diretti dal redentorista Padre Saturno.
I racconti della vita del Santo,a cui Pagani è molto legata,sono stati intervallati dall'esibizione di giovani talenti della musica classica e da nomi già noti del panorama musicale nazionale.Parliamo della Signora Katia Ricciarelli,accompagnata dal Maestro Espedito De Marino,del giovane ma già affermato Sal Da Vinci,della famosa cantante di musica sacra Tosca.Quest'ultima accompagnava nella lettura di poesie del Santo il noto attore Massimo Venturiello.
Una serata all'insegna del Natale,della buona musica,con canti legati al Natale e all'inno dell'amore nelle sue forme più belle.Non poteva mancare una delle canzoni più famose del Natale e cantata in tutto il mondo"Tu scendi dalle stelle" scritta proprio da S.Alfonso.
Un grosso afflusso di pubblico ha reso l'evento ancora più bello,con la presenza di tutte le autorità pubbliche del comune di Pagani e dell'ente Provincia di Salerno.
Molti i visitatori di fuori città.Apprezzamenti da parte degli artisti intervenuti.Qualcuno conosceva la vita del Santo,qualche altro l'ha conosciuta quella sera.
Il tutto è stato registrato da una troupe televisiva e poi trasmessa dalla locale tv Telenuova durante queste festività.Un'idea partita dall'ex Sindaco Gambino,in sinergia con i Padri Redentoristi,l'ente Comune e l'ente Provincia e lo sforzo dell'imprenditore della Tv locale Telenuova.
Sono questi eventi che fanno conoscere all'Italia ciò che di bello c'è nel nostro paese.Un augurio che questo evento possa negli anni crescere sempre più e contribuire anche a diffondere l'opera missionaria di S.Alfonso.

2 commenti:

  1. Una piccola cittadina la tua, che però, in mezzo al degrado coltiva un piccolo germoglio di cultura; E fai bene Tu a metterla in evidenza!

    RispondiElimina
  2. Bravo Pasquale, hai raccontato tutto così perfetto, al punto che avrei voluto essere li anche io. Deve essere stato stupendo, mi immagino il tutto e mi pento di non esserci stata. Ti auguro un sereno fine 2009 ed un felicissimo e prospero 2010

    RispondiElimina