sabato 25 settembre 2010

Vita in Africa

Prof.Giovanni Boccia


Padre Paolo Saturno



Sabato sera 25 settembre 2010,nell'ambito della 1°Edizione di"La Dea Lamia" organizzata a Pagani (SA) nell'antico chiostro del Carminello ad Arco,si è tenuta un' interessante conferenza con due uomini,un sacerdote ed un laico,che hanno fatto della loro vita un dono per i bisognosi del continente africano.
Ha aperto l'incontro Padre Paolo Saturno,dell'Ordine dei Redentoristi,che ha raccontato della sua esperienza in Madagascar e di quanto lui e il suo ordine svolge nell'ambito dell'assistenza spirituale e materiale delle popolazioni malgasce.Non ultimo l'impegno nelle adozioni a distanza che permettono di far vivere e studiare bambini poveri senza toglierli dalla loro terra.Assicurando loro non solo un sostentamento materiale ma aiutandoli a migliorare le loro condizioni.
A seguire c'è stato l'intervento del Prof.Giovanni Boccia,Presidente dell'Associazione "Arianna Arte" di Striano (NA),che oltre ad essere un maestro d'arte in tutti i sensi ha trascorso molti dei suoi anni tra varie realtà del continente africano.La sua esperienza più lunga e significativa l'ha avuta con il Burundi,terra martoriata da un genocidio tra etnie.Ha adottato un ragazzo del posto e ha vissuto in Burundi molti anni.Una esperienza vissuta sul territorio a contatto con i più deboli e bisognosi.Un volontariato fatto di azioni concrete e non solo di chiacchiere.
Un sacerdote ed un laico che hanno spiegato al pubblico presente come basti poco per aiutare chi è più sfortunato di noi.
Un incontro abbellito anche dalla bellezza del luogo e soprattutto dalla bellezza dell'antica chiesa annessa al chiostro.
Una manifestazione organizzata dall'associazione "Noi è sviluppo" con sede a Pagani (SA) e con il patrocinio della provincia di Salerno.

Nessun commento:

Posta un commento